Tumore pancreas
-
- Nuovo membro
Tumore pancreas
Ciao a tutti. Mi trovo qui con voi perché a novembre a mia mamma è stato diagnosticato un tumore alla testa del pancreas di 2,5 cm con minuscole metastasi al fegato. Premetto che viviamo distanti, io sono incinta e quindi credo che molte informazioni non sono complete perchè mi vengono nascoste per via del mio stato. Il suo tumore è risultato non dovuto a qualcosa di genetico. Ha iniziato la chemio con gemcitabina e abraxane. La terapia prevedeva 1 volta a settimana per 3 settimane e una settimana di stacco. Stessa cosa un'altra volta e poi tac di controllo. Non ricordo se dopo la prima o seconda seduta, i valori erano diminuiti quindi la terza seduta è stata annullata. Poi ha ripreso i valori e le hanno fatto la settimana successiva un'infusione stavolta con una dose forte (che dovrebbe essere quella normale). Da questo momento in poi ha iniziato ad avere diarrea che non passava piu. È da circa due settimane ricoverata in ospedale per questa diarrea, che adesso non ha piu. Le hanno dato degli antibiotici per endovena e fatto una tac. Dalla tac è emerso che nell'intestino per fortuna non ha nulla ma che il tumore al pancreas non è diminuito. Io non sono esperta ma ad oggi doveva fare 6 infusioni (io le chiamo cosi perché non ho ben chiaro il termine "ciclo") e invece ne ha fatte la metà di cui due erano leggere. Ho saputo che il medico ha detto che comunque pure se la primissima infusione era leggera, il tumore doveva diminuire. È così??? E che i valori dovevano pure migliorare (alcuni sono migliorati, altri no ma non mi è stato detto quali). Mi chiedo anche, oltre al quello schema terapeutico, quali sono gli altri tipi di chemio che potrebbe fare considerando che non è un tumore dovuto a causa genetica?
Re: Tumore pancreas
Ciao, nel mio caso, ho mio papà che anche lui da metà novembre ha scoperto di avere un tumore alla testa del pancreas, inizialmente con numerose metastasi al fegato, milza e qualche nodulo ai polmoni. A distanza di un mese, circa metàdicembre, il quadro è peggiorato e dalla tac fatta in quel mese il fegato è stato totalmente sostituito/sovvertito dalle metastasi (con transaminasi alle stelle e funzionalità epatiche ridotte al minimo..)
Lui come terapia fa folfirinox, sono 3 medicinali di cui 2 in infusione in poche ore (oxaliplatino ed irinotecano) e il terzo a lenta infusione per 48 ore (fluorouracile se non erro)
Lui però è portatore della mutazione brca, non so se questa terapia la facciano anche a chi non è portatore della mutazione.
Una domanda in più all'oncologo male non fa, alla fine si tratta dei nostri cari.
Al momento papà è ricoverato da un mese, purtroppo ha cominciato a dicembre con la prima chemio e ne ha fatte solamente 3, perché ogni volta tra una chemio e l'altra ha avuto due colangiti e l'ultima infezione invece era al picc..
Doveva fare la quarta infusione più di due settimane fa, ma subito dopo essere guarito dell'infezione ha avuto un drastico peggioramento alle vie biliari, ostruzione per colpa di una metastasi che ha bloccato tutto, e quindi gli è stato messo un drenaggio esterno (stent interno impossibile per l'anatomia delle vie attuale)
Ora preghiamo che sta bilirubina scenda per poter riprendere la chemio (arrivata oltre a 10 oggi) ma sto vedendo sinceramente allontanarsi la luce infondo al tunnel...
Lui come terapia fa folfirinox, sono 3 medicinali di cui 2 in infusione in poche ore (oxaliplatino ed irinotecano) e il terzo a lenta infusione per 48 ore (fluorouracile se non erro)
Lui però è portatore della mutazione brca, non so se questa terapia la facciano anche a chi non è portatore della mutazione.
Una domanda in più all'oncologo male non fa, alla fine si tratta dei nostri cari.
Al momento papà è ricoverato da un mese, purtroppo ha cominciato a dicembre con la prima chemio e ne ha fatte solamente 3, perché ogni volta tra una chemio e l'altra ha avuto due colangiti e l'ultima infezione invece era al picc..
Doveva fare la quarta infusione più di due settimane fa, ma subito dopo essere guarito dell'infezione ha avuto un drastico peggioramento alle vie biliari, ostruzione per colpa di una metastasi che ha bloccato tutto, e quindi gli è stato messo un drenaggio esterno (stent interno impossibile per l'anatomia delle vie attuale)
Ora preghiamo che sta bilirubina scenda per poter riprendere la chemio (arrivata oltre a 10 oggi) ma sto vedendo sinceramente allontanarsi la luce infondo al tunnel...
Re: Tumore pancreas
In tutto ciò, con sole 3 infusioni il marcatore tumorale è sceso tantissimo (cosa positiva, significa che la chemio qualcosa ha fatto), il quadro generale è però pressoché invariato.. quindi non si è ingrandito niente, ma nemmeno rimpicciolito.. ogni caso è a se, però ribadisco che per qualsiasi dubbio che ci viene in mente è giusto chiedere chiedere ed ancora chiedere
-
- Discussioni correlate
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 3 Risposte
- 1081 Visite
-
Ultimo messaggio da moni1
Vedi ultimo messaggio
mer 11 giu 2025, 10:25