CAPECITABINA

Rispondi
dolcesperanza1974
Membro

CAPECITABINA

Messaggio da dolcesperanza1974 »

CIAO a tutti
volevo chiedervi se qualcuno di voi ha effettuato la chemio solo con CAPECITABINA in pastiglie come chemio?
mia mamma sta facendo questa perché l'oxaliplatino in vena le ha causato un problema serio di allergia
la dottoressa alla mia domanda ha solo detto sarebbe meglio farle entrambe.... aumenteremo da dose in pastiglie
LaMarinin81
Membro

Re: CAPECITABINA

Messaggio da LaMarinin81 »

Ciao, spero di tranquillizzarti raccontandoti di mia suocera.

Lei ora ha 90 anni e circa 10-12 anni fa è stata operata per un carcinoma del colon che aveva causato una ostruzione.
All'istologico aveva uno tumore allo stadio T3 senza linfonodi coinvolti. Dopo l'intervento ha fatto solo capecitabina per qualche mese per questioni di età.

E' stata bene continuando con il controllo ogni sei mesi.

Dopo 5 anni ha avuto una metastasi al polmone che è stata trattata con la chirurgia. Ha continuato poi solo con il follow up semestrale (nell'anno del covid non ha in realtà fatto alcun controllo, ma è tutto andato bene).

Ora fa controlli annuali (ha appena fatto quello del 2025) ed è tutto ok. Lei sta bene (a parte gli acciacchi dell'età).

Quindi cerca di non essere troppo pessimista.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
dolcesperanza1974
Membro

Ciao e grazie della risposta, mia mamma ne ha 77 e pensa che se non le venivano dolori per diverticolite perforata tamponata non si sarebbe scoperto il resto. con la colonscopia sembrava un polipo vedevano un qualcosa di circoscritto e ancora la mattina prima di essere operata la dottoressa di reparto era sicura fosse qualcosa di intestinale, quando però hanno aperto han fatto un estemporaneo e han saputo subito di cosa si trattava così han tagliato in più per pulire bene. Grazie a Dio nella sfortuna siamo stati fortunati di scovarlo. il mio timore è solo la monoterapia, come ho scritto nell'altro post dove ho trascritto tutto dei referti se ne avevan proposte 2 un motivo ci sarà stato poi si è vero a una certa età la cosa procede più lenta... mio papà a 56 anni dopo 6 mesi di chemio non è arrivato nemmeno all'operazione
Oreo90
Membro

Messaggio da Oreo90 »

Ciao , ti scrivo anche qua , capisco cosa chiedi.. la risposta si trova negli studi medici , che sono un insieme di numeri e statistiche che però bisogna anche standardizzare e avvolte son difficili da decifrare se non si è bravi con la statistica. Da quello che ho letto posso dirti che in monoterapia è solo leggermente meno efficace della combo con oxoplatino. Infatti molti medici dopo i 70 anni danno direttamente la monoterapia per evitare la.tossicità di quel veleno.
Il fatto che voglia aumentare le dosi serve appunto per massimizzare ancora di più l'efficacia ;)
dolcesperanza1974
Membro

Grazie Oreo effettivamente avevo letto qualcosa ma era indecifrabile per me, magari qualcuno aveva fatto solo la terapia adiuvante in pastiglia ma da quanto ho letto l'han fatta in combo. Grazie ancora

• Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”