Paura

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
AMJANTO
Membro

Re: Paura

Messaggio da AMJANTO »

Quante volte me lo sono chiesta. Dal 17 aprile non ho fatto altro che pensarci. Infatti se leggete i miei post di quei giorni ero piena di domande. Ancora adesso solo che
.. me le tengo per me
" In piedi o seduto combatto la morte con rispetto ed onore. "
silvy84
Membro

Messaggio da silvy84 »

Buongiorno ragazze...se sarà così x sempre non lo so...quando domando a chi l ha passato prima di noi..loro mi rispondono come ho gia detto.."ci imparerai a convivere"..una frase che adesso mi suona come impossibile...perchè a guardare avanti mi viene da star male...non so spiegarvi la sensazione...più passsano i giorni più è tanto che non lo vedo..e piu mi sembra impossibile che non lo rivedrò mai più...e quindi da una parte vorrei che passasse il tempo x attenuare questo dolore..dall altro non vorrei perchè vorrei conservare fresco quell ultimo ricordo con lui...come se l avessi visto ieri..il suo viso..il suo sorriso..tutto d lui..non so se mi sono spiegata..però sicuramente mi capirete...fatto sta che oggi è iniziato un altro giorno senza lui e io e le mie domande siamo ancora qui senza risposte..ne segni..ne nulla....che amarezza...
Affrontiamo anche questa giornata ragazze...vi abbraccio tutte!!
spumella
Membro

Messaggio da spumella »

Ti capisco perfettamente Silvy....
Da una parte vorrei stare meglio, dall'altra penso che se il dolore diminuisse si affievolirebbe anche il ricordo di lei. Ed io non voglio...
Non ce la faccio a credere che non la rivedrò più, non posso, fa troppo male.. e poi mi sembra impossibile! Forse siamo nella fase della non accettazione... Ho letto che l'elaborazione del lutto comprende 4 fasi: rabbia, negazione, dolore, rassegnazione.
Bho...
E anch'io ancora nessun segno :( eppure guardando tanti video pare che tutti riescano a comunicare con l'Aldilà tranne noi :-/
Un abbraccio...
profmanu
Membro

Messaggio da profmanu »

ragazze, io sono nella fase successiva. Quella in cui devi accettare di aver perso chi ami.
E' devastante. Per quanto, durante la sua malattia, io abbia immaginato tante volte questo momento e fossi consapevole che mi avrebbe distrutto, non è che questo mi abbia preparato. No, non sei pronto. Anzi, forse aver temuto per così a lungo di dover affrontare il lutto è, ora che sono forza aa farlo ancora più difficile.
Una cosa , però, mi sento di consigliarvi. Io ho vissuto con la paura di perdere mio padre ed ora che l'ho perso sto da cani. Mia madre allontanava questa paura ed ora, anche lei, sta da cani. Risultato? Qualunque sia la tua percezione durante "l'attesa", comunque starai male. Il mio suggerimento, quindi, è di non iniziare a soffrire prima del tempo. Io l'ho fatto, ma questo non mi ha protetto.
spumella
Membro

Messaggio da spumella »

Ragazze sto crollando non capisco che mi succede :( Scusate lo sfogo..... :(
profmanu
Membro

Messaggio da profmanu »

ti succede che sei un essere umano e che si può essere forti fino ad un certo punto, fino a che ce la si fa a sopportare un macigno...
silvy84
Membro

Messaggio da silvy84 »

Ma assolutamente non devi scusarti...io mi sfogo tutti i giorni su questo forum...e mi fa bene parlare con voi..comunque ti sono vicina perché ti capisco in pieno..e normalissimo tesoro..oggi anche se ho cercato di svagarmi in tutti i modi non ce l ho proprio fatta nemmeno a staccare un attimo...ho il magone da stamattina..mi sento triste..nostalgica e senza speranza...senza speranza che lo risentirò ...che avrò segni da lui...mi sento come se davvero lui non ci sarà mai più...e lo so che è cosi ma più me ne rendo conto più sto male...le fasi le ho lette anche io..poi x ognuno è diverso..non sempre stanno nell ordine giusto...io dall inizio non ho mai cercato di reprimere la cosa..ho cercato e sto cercando di sbattere contro al dolore...e di prendermelo tutto...è massacrante e so che durerà x sempre..non riesco a pensare che finirà....xk fa cosi male che sembra non finisca mai...poi io sono nella fase invidia..che nn viene menzionata ma secondo me ci dovrebbe essere..non so se vi capita..non so se sia una cosa giusta...ma io quando cammino e vedo nonni con i nipotini e la figlia..oppure padri e figlie io provo un invidia esagerata...provo dolore perche io mio papà non lo rivedro piu e quando avro dei figli un giorno lui non li vedra e loro non vedranno il loro nonno....che strazio oggi riesco a pensare solo a cose negative....mi manca da morire...ragazze vi abbraccio ancora ..mi stringo a tutte voi...che ci arrivi la forza...che ci arrivi l illuminazione...che ci arrivi un qualcosa...che ci arrivi presto però.....
Speranzahope
Membro

Messaggio da Speranzahope »

Buonasera silvy... La fase Dell invidia purtroppo la sto vivendo anche io! Mi sento cattiva in questo ma non riesco ad accettare le cose normali che fanno gli altri con i proprio genitori! Vedere mamme e figlie insieme.. La complicità che solo un genitore può creare mi devasta! Vorrei correre da lei e raccontargli la mia giornata! Uscire a fare shopping, parlare di ciò che ci piaceva fare! Se penso poi al futuro é ancora peggio! Ci sono cose che solo con lei potevo parlare solo lei poteva consigliarmi... E dovrò rinunciare per sempre a questa cosa! Oggi sono arrabbiata! Perché non doveva andare via! Non doveva succedere questo! Dovevo trovarla ancora a casa quando torno da lavoro, doveva ancora chiedermi di cosa avevo voglia! Questa malattia maledetta ci ha negato le cose più belle della vita, un amore sincero e unico, un vuoto incolmabile che mai nessuno potrà riempire! Nemmeno tra mille anni! Vi lascio con questa frase e mi scuso per lo sfogo:Un cuore che cerca, sente bene che qualcosa gli manca; ma un cuore che ha perduto, sa di che cosa è stato privato! È l'emblema di ciò che sentiamo tutti credo! Un bacio a voi!
betty
Membro

Messaggio da betty »

I miei giorni scorrono tra rabbia e metabolizzazione della grande tragedia. Mio marito, vigile e altruista, durante la breve malattia, era consapevole del capolinea che lo attendeva, non si disperava, il 25 agosto 2013 ha dato a me e a mio figlio le dritte per proseguire il nostro cammino terreno. Si è spento serenamente e consapevole di passare a vita migliore. Il mio unico grande senso di colpa è di non averlo accompagnato. Dopo 2 mesi ininterrotti di degenza a s. Giovanni Rotondo, quando siamo giunti a Bisceglie, all'hospice, ha invitato me e nostro figlio ad andare a casa, a ritornare nel tardo pomeriggio. Si è spento stringendo la mano a mio fratello. IO penso che lassù stia bene, ciò mi rasserena, però, mi manca da morire. darei la mia vita pur di poterlo rivedere anche solo per un attimo. Sono convinta che ci segua e che ci guidi perchè il nostro amore va oltre la vita. Questo forum mi aiuta ad esternare alcune sensazioni che a voce non sarei in grado di proferire.
spumella
Membro

Messaggio da spumella »

Grazie ragazze... :(
Come al solito vi comprendo in pieno, anche sull'invidia. All'inizio quasi cattiva... Ora devo proprio andarmene se mi trovo vicine mamme e figlie. Mi vien da piangere, urlare... Non ci riesco.
Senza contare quando parlando con le amiche, con naturalezza estrema (cosa normalissima, come lo era per me fino ad un mese fa) dicono: "Mia mamma ha detto questo" "Ieri ero a far la spesa con mia mamma".. E tu ad ogni -mamma- senti il cuore che fa crack...
Oggi sto facendo davvero brutti pensieri, spero sia anche colpa degli ormoni sballati per il ciclo in arrivo.
Mi sento su di un altro pianeta rispetto a tutti, compreso il mio ragazzo.. Che mi impegno ad ascoltare, a fargli vivere un minimo di normalità perchè lo amo e non voglio rovinare la vita anche a lui.. Fino a quando dentro di me ho solo voglia di urlare "Basta!" e piangere a dirotto. Cosa che lui sopporta senza problemi.. Però mi sento in colpa a fargli passare sempre giornate tristi...
Vi abbraccio!

• Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”