Aiuto
-
- Membro
Aiuto
Ho bisogno di aiuto! Ho perso la mia mamma il 16 e da allora è come se la mia vita fosse sospesa ... è come se fossi vuota! non ci credo, non lo posso accettare. È un dolore fortissimo, mi manca il respiro, mi manca tutto di lei... mi sento così sola! Come si affronta un dolore così grande?
Re: Aiuto
Cara Valentina
mi spiace tantissimo per la mamma e per il dolore che stai provando
Purtroppo alla morte non vi è rimedio e il lutto è un periodo terribile che non è facile affrontare e superare.
Molti su fanno aiutare da psicologi esperti
Il dolore che tu provi è lo stesso che.mi ha colpito quando è morto mio papà.
Certo, come a te, mi mancava il fiato, mi sentivo perso e avevo una grande paura del futuro
Un pensiero mi ha aiutato tantissimo. Un pensiero che poi negli anni successivi ha trovato piena conferma
Valentina io penso che mamma se ne sia andata fisicamente ma il suo spirito sua ancora lì vicino a te e ci resterà per sempre per aiutarti nei momenti di difficoltà.
Ci vuole tempo ma soprattutto bisogna crederci.
Io dopo circa un anno sono riuscito a sentire dentro di me, quando pensavo a lui, una forza nuova diversa e nei momenti di difficoltà lo sentivo vicino e poi, stranamente, la soluzione del problema mi veniva alla mente.
Non è facile ma piano piano ci si può riuscire. Deve cambiare la percezione e la necessità di presenza fisica in presenza spirituale.
Attenzione non mi riferisco a fantasmi, apparizioni ecc. Si tratta semplicemente di una grande spiritualità che senti dentro di te e che, a volte, vedendo una foto, sentendo un profumo, ricordando un episodio, esplode nella tua mente.
Sono momenti stupendi perché , il ricordo di papà, non è più sofferenza e dolore ma diventa una magnifica e dolce nostalgia.
Forza allora Valentina. Tutti coloro che hanno perso una persona cara hanno fatto il tuo percorso.
Certo, nulla sarà più come prima ma mamma è dentro di te e sarà sempre vicino al tuo cuore.
Un abbraccio
Franco
mi spiace tantissimo per la mamma e per il dolore che stai provando
Purtroppo alla morte non vi è rimedio e il lutto è un periodo terribile che non è facile affrontare e superare.
Molti su fanno aiutare da psicologi esperti
Il dolore che tu provi è lo stesso che.mi ha colpito quando è morto mio papà.
Certo, come a te, mi mancava il fiato, mi sentivo perso e avevo una grande paura del futuro
Un pensiero mi ha aiutato tantissimo. Un pensiero che poi negli anni successivi ha trovato piena conferma
Valentina io penso che mamma se ne sia andata fisicamente ma il suo spirito sua ancora lì vicino a te e ci resterà per sempre per aiutarti nei momenti di difficoltà.
Ci vuole tempo ma soprattutto bisogna crederci.
Io dopo circa un anno sono riuscito a sentire dentro di me, quando pensavo a lui, una forza nuova diversa e nei momenti di difficoltà lo sentivo vicino e poi, stranamente, la soluzione del problema mi veniva alla mente.
Non è facile ma piano piano ci si può riuscire. Deve cambiare la percezione e la necessità di presenza fisica in presenza spirituale.
Attenzione non mi riferisco a fantasmi, apparizioni ecc. Si tratta semplicemente di una grande spiritualità che senti dentro di te e che, a volte, vedendo una foto, sentendo un profumo, ricordando un episodio, esplode nella tua mente.
Sono momenti stupendi perché , il ricordo di papà, non è più sofferenza e dolore ma diventa una magnifica e dolce nostalgia.
Forza allora Valentina. Tutti coloro che hanno perso una persona cara hanno fatto il tuo percorso.
Certo, nulla sarà più come prima ma mamma è dentro di te e sarà sempre vicino al tuo cuore.
Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Non si affronta. Non si supera. Non puoi. Devi accettare che vivrai per sempre così. Non ci sono soluzioni. Mia madre è morta 4 mesi fa. Io sono morta con lei. Eppure se mi vedi da fuori rido, scherzo, parto, esco, lavoro. Dentro sono morta. E sarà così per sempre.
Cara hina
quanti messaggi tra di noi, Capisco il tuo dolore e lo rispetto
Cio' che hai scritto però accade perchè è frutto di una tua scelta precisa
Hai deciso così !
Hai deciso che tutto è finito e tutto non potrà mai cambiare
Ma è solo una questione di scelte
Resti ferma nel dolore e nella sofferenza o cerchi di "fare un passo avanti" verso l'accettazione di cio' che è accaduto e che appartiene, nel bene e nel male, alla vita
Un abbraccio
Franco
quanti messaggi tra di noi, Capisco il tuo dolore e lo rispetto
Cio' che hai scritto però accade perchè è frutto di una tua scelta precisa
Hai deciso così !
Hai deciso che tutto è finito e tutto non potrà mai cambiare
Ma è solo una questione di scelte
Resti ferma nel dolore e nella sofferenza o cerchi di "fare un passo avanti" verso l'accettazione di cio' che è accaduto e che appartiene, nel bene e nel male, alla vita
Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Scelte o non scelte è vero che le cose non si fanno più con lo stessi spirito, vero ci si distrae si lavora e si fa di tutto, ma resta il vuoto ed il senso di impotenza che purtroppo ha vinto. Forse il tempo aiuterà, quando emergeranno solo i bei ricordi e riusciremo a vedere "vivere" il nostro caro nei gesti quotidiani, nelle cose che abbiamo imparato, nel modo di parlare e di fare. Così, speriamo...
-
- Membro
Grazie a tutti per le parole di conforto e speranza. Ora, a 10 giorni, non posso che vedere tutto tremendamente buio...di un buio pesto! Tutto intorno a me ha ripreso la “normalità “ e questa cosa mi fa male! Non mi sento capita, non mi sento rispettata. Ma poi penso che il dolore è mio e solo mio...e che è normale che gli altri vadano avanti come se niente fosse accaduto! È presto, troppo presto...non ho il coraggio di andare al cimitero, continuo a pensare che sia in ospedale. Ho una bimba di 6 mesi e ogni volta che la guardo mi sale un’immensa tristestezza perché penso che lei non la vedrà crescere e non ci sarà nei momenti più belli della sua vita! Mia mamma per me era tutto.
-
- Membro
Ciao Valentina ..che bello hai una bimba piccola!! Lei sara' la tua forza..ne sono sicura
-
- Membro
Valentina&Sofia, nessuno di noi ti può dire come andrà e come farai ad uscire dal tuo dolore, però la tua volontà ti aiuterà. A gennaio ho perso l'amore della mia vita 12 giorni dopo la nascita di nostra figlia. Era davvero tutto quello di bello avevo mai conosciuto, tutto concentrato in una sola persona. Era il mio futuro, quello con cui avevo deciso di percorrere la mia strada. E invece mi è stato tolto. Le nostre bimbe però che colpa ne hanno? è vero, non potranno crescere con il loro papà o la loro nonna, ma questo è già una grande mancanza, noi dobbiamo impegnarci nel mantenerli vivi proprio con loro. Un amico in quei giorni mi ha detto una cosa che quasi mi fece arrabbiare, ma adesso mi risuona nella mente spesso: siamo noi la loro memoria. Saremo noi a raccontare che persone meravigliose erano la nonna o il papà e saremo così emozionati e convinti nei nostri racconti, che a loro sembrerà di averli conosciuti. Non possiamo abbatterci, le nostre bimbe non possono avere delle mamme depresse, non se lo meritano. Questo te lo dico da mamma e da psicologa.
Adesso è normale che sia tutto nero, prenditi del tempo, fatti coccolare da chi ti vuole bene, accetta l'aiuto che ti danno, già un bambino ci prosciuga tutte le energie e ne avrai bisogno. Vedrai che piano piano non vedrai nei tuoi ricordi la tua mamma solo sofferente e triste, ma comincerai a vederla bella e sana come prima, quando penserai a lei. Ci vorrà un po'. Lei vorrebbe questo da te, vorrebbe una nipotina allegra e solare, non triste perché anche la sua mamma lo è.
Forza e coraggio, se hai bisogno sono qui.
Adesso è normale che sia tutto nero, prenditi del tempo, fatti coccolare da chi ti vuole bene, accetta l'aiuto che ti danno, già un bambino ci prosciuga tutte le energie e ne avrai bisogno. Vedrai che piano piano non vedrai nei tuoi ricordi la tua mamma solo sofferente e triste, ma comincerai a vederla bella e sana come prima, quando penserai a lei. Ci vorrà un po'. Lei vorrebbe questo da te, vorrebbe una nipotina allegra e solare, non triste perché anche la sua mamma lo è.
Forza e coraggio, se hai bisogno sono qui.
-
- Membro
Si Speranza76, ho una bimba che il 2/9 fa 9 mesi! È grazie a lei che trovo la forza di andare avanti
-
- Membro
3persempre sono veramente sconvolta dalla tua perdita! Devi essere una donna forte e coraggiosa, io non lo so se lo sono...ti ringrazio moltissimo per le tue parole. Farò di tutto per fargliela conoscere, per tenere vivo il suo ricordo!
-
- Discussioni correlate
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 6 Risposte
- 4139 Visite
-
Ultimo messaggio da Oreo90
Vedi ultimo messaggio
sab 2 nov 2024, 0:38