Non sono una fissata!
Ok Paolo faccio un riepilogo della storia. A settembre dopo tre broncoscopie a mia madre viene diagnosticato un adenocarcinoma ai polmoni al IV stadio. Io leggendo sui vari siti ho saputo che esiste un test sulla mutazione genetica, vi è la mutazione del gene attivante M+ dell'EGRF. Ho consultato l'oncologo di mia madre e alla richiesta del test all'inizio ha parlato di problemi a livello sanitario ( impossibile è stato approvato dall'AIFA) poi nei giorni seguenti ha affermato che questa mutazione dei geni avveniva solo e principalmente sulla razza asiatica e non caucasica. Decido allora di arrendermi, infondo era lui l'oncologo. Purtroppo a causa dell'insufficienza renale mia madre non può fare la chemioterapia al cisplatino e le viene data la vinorelbina. Leggendo nel forum, in questo forum scopro che il test per la mutazione dei geni viene eseguita in quasi tutti gli ospedali italiani anche su ITALIANI, continuo ad informarmi e scopro che nell'Ospedale Oncologico di Cagliari ( a 50 km da casa mia) si effettuava la biopsia e il campione tumorale veniva inviato ad Alghero per il test. Per sicurezza invio una email al Prof. ...... spiegando minuziosamente il caso di mia madre. La sua risposta è stata chiara. Innanzitutto vi è il 30% di possibilita che il test sia positivo per i soggetti di razza caucasica di sesso femminile non fumatrice e che quindi era un diritto di mia madre essere sottoposta a questa analisi e mi consigliava vivamente di cambiare oncologo perchè anche la vinorelbina non andava bene come terapia. Premetto anche questa mattina ho chiesto con le lacrime agli occhi di far fare il test a mia madre e lui con uno sguardo pietoso mi ha detto che non cambiava nulla e poi che mia madre non poteva fare il test perchè funzina solo sugli asiatici... Il farmaco usato quando vi è la mutazione ( chiamato Gefitinib il nome commerciale è Iressa) non porta alla guarigione ma ha gli stessi risultati della chemioterapia al cisplatino, è molto efficace nelle metastasi. So bene che vi è il 70% di possibilità che mia madre non abbia questa mutazione del gene però perchè non tentare? Perchè non gli dà la possibilità di fare il test?
-
- Discussioni correlate
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 2 Risposte
- 848 Visite
-
Ultimo messaggio da Enri
Vedi ultimo messaggio
gio 14 nov 2024, 18:41