Non tornavo su questo forum da 8 anni, ovvero da quando è mancata la mia mamy
Ahimè sono di nuovo qui. Mio papà ha 80 anni, forte fumatore da quando era bimbo. Da anni è sotto osservazione per la gammopatia monoclonale (stabile). Da mesi lamenta stanchezza e pressione bassa, a cui sono seguiti molti esami: urine, sangue (comprese indagini per escludere mieloma), cardiologo, eco addome, ecodoppler ecc. Tutto in regola, salvo lieve anemia e ves alta.
Lui non ha nessun sintomo oltre a lieve stanchezza, però sta dimagrendo terribilmente giorno dopo giorno (pur mangiando regolarmente). Il medico, come ultimo step, ha suggerito rx al torace, in più ha prescritto antibiotico perché secondo lui si tratta di infezione (non si sa dove).
Mio papà aveva già fatt 2 rx, l'ultima 5 anni fa, da cui erano emerse calcificazioni e bronchite cronica nel polmone sinistro (da anni ha la tosse da fumature). Nell'rx di oggi però, è emersa una sospetta lesione discariocinetica, con margini lievemente irregolari e lieve versamento pleurico, nel polmone destro. Suggeriscono tac.
Sapreste dirmi qualcosa in merito? Potrebbe essere altro o per forza tumore? C'è qualcosa in più che potremmo fare? Con il medico di base procede tutto così lento!!!
Grazie mille a chi risponderà