Pagina 1 di 1

familiarità dei gliomi

Inviato: lun 12 feb 2024, 14:41
da dedo98
buongiorno a tutti , scrivo sul forum , perchè sono stato preso da un forte attacco d'ansia pensando a quello che è successo a mio babbo l'anno scorso per colpa di una astrocitoma ...allora mi sono di nuovo chiesto se questi tumori alla testa hanno effettivamente una storia familiare , oppure i soggetti colpiti sono solo stati semplicemente sfortunati, in tutta la famiglia il mio povero babbo è stato l'unico ad averlo , ed ora io da solito codardo e ipocondriaco mi pongo questa domanda , i dottori che hanno seguito mio babbo non mi hanno detto nulla di preoccupante riguardo la familiarità . mentre su internet leggo che potrebbe esserci .
grazie in anticipo a chiunque risponda

Re: familiarità dei gliomi

Inviato: mar 13 feb 2024, 12:11
da moni1
ciao, per esperienza personale, dopo che mia mamma ci ha lasciato per un glioblastoma, l'oncologo che l'aveva in cura ci ha detto che questi tumori sono di solito primitivi e non hanno familiarità. infatti io l'anno successivo ho avuto un k mammario e quando sono stata io stessa in cura con gli oncologi, nessuno ha fatto riferimento al tumore di mia mamma.

Re: familiarità dei gliomi

Inviato: mar 13 feb 2024, 14:10
da Franco953
Attualmente sono in forza presso l'High Risk Center dello IEO, Un apposito reparto dove approfondiscono gli aspetti genetici con particolare riferimento al fattore ereditario. Posso solo confermarti che alle tue domande potranno rispondere solo degli esami approfonditi. Ipotizzare risultati senza esami è praticamente impossibile.