Cure palliative
Cure palliative
Oggi hanno aperto la terapia palliativa a mia madre. È venuto un medico e un'infermiera e hanno riempito un sacco di scartoffie
Hanno lasciato un kit con morfina e falentanyl, oltre ad un'altra dozzina di farmaci
Mia madre è ancora parzialmente autonoma, cacchettica (38kg), dorme tantissimo, ma non ha dolore.
Qualcuno di voi sa come evolverà la situazione? Han detto che verranno 4 volte la settimana.
Cosa le faranno?
Che esperienze avete avuto?
Hanno lasciato un kit con morfina e falentanyl, oltre ad un'altra dozzina di farmaci
Mia madre è ancora parzialmente autonoma, cacchettica (38kg), dorme tantissimo, ma non ha dolore.
Qualcuno di voi sa come evolverà la situazione? Han detto che verranno 4 volte la settimana.
Cosa le faranno?
-
- Membro
Re: Cure palliative
mio padre ha più o meno vissuto la stessa esperienza. lui è stato a casa fino alla fine...è stato sedato quando ormai non si alzava più e ha avuto una perforazione intestinale. è mancato dopo poche ore di sedazione. Quelli delle cure palliative passavano senza fare nulla in sostanza; giusto a dare un'occhiata fino a quando lo hanno sedato.Chiara83 ha scritto: gio 7 ago 2025, 0:39 Oggi hanno aperto la terapia palliativa a mia madre. È venuto un medico e un'infermiera e hanno riempito un sacco di scartoffie
Cosa le faranno?
mi spiace tanto
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Ciao Chiara, scrivo per risponderti per la prima volta anche se non ho ancora scritto della storia di mio padre. Lui ha mesotelioma pleurico maligno, è stato dimesso da ospedale con attivazione delle palliative da maggio. Subito con grado elevato di attenzione, al momento hanno abbassato il grado. Non ti dico che scusa svolgimento la vita con quelle due scatole di medicine e quel quaderno blu....ad oggi ci conviviamo ma subito è stato agghiacciante. Loro sono bravissime, al momento vengono a vedere che tutto sia a posto, provano pressione saturazione e nel caso di mio padre medicano il pick. Vengono a vedere com'è la situazione, e va bene così. Perché sono una grande mano per mia mamma. Le infermiere vengono una volta a settimana al momento e la dottoressa ogni 15 giorni. Sostanzialmente ti danno tutto per qualsiasi evenienza dolore ansia etc possa venire al malato. Ti istruiscono come un soldato che deve prepararsi alla guerra...perché di guerra si tratta. Persa in partenza, ma bisogna combatterla
Ciao!Soda7779 ha scritto: dom 17 ago 2025, 13:49 Ciao Chiara, scrivo per risponderti per la prima volta anche se non ho ancora scritto della storia di mio padre. Lui ha mesotelioma pleurico maligno, è stato dimesso da ospedale con attivazione delle palliative da maggio. Subito con grado elevato di attenzione, al momento hanno abbassato il grado. Non ti dico che scusa svolgimento la vita con quelle due scatole di medicine e quel quaderno blu....ad oggi ci conviviamo ma subito è stato agghiacciante. Loro sono bravissime, al momento vengono a vedere che tutto sia a posto, provano pressione saturazione e nel caso di mio padre medicano il pick. Vengono a vedere com'è la situazione, e va bene così. Perché sono una grande mano per mia mamma. Le infermiere vengono una volta a settimana al momento e la dottoressa ogni 15 giorni. Sostanzialmente ti danno tutto per qualsiasi evenienza dolore ansia etc possa venire al malato. Ti istruiscono come un soldato che deve prepararsi alla guerra...perché di guerra si tratta. Persa in partenza, ma bisogna combatterla
Da noi vengono 2 volte alla settimana sia l'infermiera che la dottoressa e 1 lo psicologo.
Ora a mia mamma hanno dato morfina che prende la sera e la seda abbastanza durante il giorno.
In effetti fanno ben poco i medici, però sono degli angeli e hanno la reperibilità 24/7.
Sì, è una guerra...
Si lotta tanto anche se sappiamo chi sarà a vincere...
Anche mio papà prende una capsula di morfina la sera prima di dormire, ormai da tre mesi. Probabilmente ne ha avuto bisogno i primi momenti, non so se adesso ne avrebbe bisogno ma ormai ha il suo equilibrio.Chiara83 ha scritto: dom 17 ago 2025, 14:31Ciao!Soda7779 ha scritto: dom 17 ago 2025, 13:49 Ciao Chiara, scrivo per risponderti per la prima volta anche se non ho ancora scritto della storia di mio padre. Lui ha mesotelioma pleurico maligno, è stato dimesso da ospedale con attivazione delle palliative da maggio. Subito con grado elevato di attenzione, al momento hanno abbassato il grado. Non ti dico che scusa svolgimento la vita con quelle due scatole di medicine e quel quaderno blu....ad oggi ci conviviamo ma subito è stato agghiacciante. Loro sono bravissime, al momento vengono a vedere che tutto sia a posto, provano pressione saturazione e nel caso di mio padre medicano il pick. Vengono a vedere com'è la situazione, e va bene così. Perché sono una grande mano per mia mamma. Le infermiere vengono una volta a settimana al momento e la dottoressa ogni 15 giorni. Sostanzialmente ti danno tutto per qualsiasi evenienza dolore ansia etc possa venire al malato. Ti istruiscono come un soldato che deve prepararsi alla guerra...perché di guerra si tratta. Persa in partenza, ma bisogna combatterla
Da noi vengono 2 volte alla settimana sia l'infermiera che la dottoressa e 1 lo psicologo.
Ora a mia mamma hanno dato morfina che prende la sera e la seda abbastanza durante il giorno.
In effetti fanno ben poco i medici, però sono degli angeli e hanno la reperibilità 24/7.
Sì, è una guerra...
Si lotta tanto anche se sappiamo chi sarà a vincere...
Lo psicologo è d'aiuto? Anche a te? Mio padre al momento non ha necessità...
-
- Membro
È orribile,non voglio vedere mia mamma arrivare così,era meglio mi veniva a me sto schifo
Al momento mio padre fa la sua vita nonostante i farmaci che prende... è grazie a loro se ha trovato il suo equilibrio, con la morfina dorme tutta notte Senza dolori. Di giorno ne prende altri, ma è grazie a loro se adesso è equilibrato nonostante quello che ha. Ma all'inizio ho fatto fatica non lo nascondo, non sopportavo che lo trattassero come un malato che non ce l'avrebbe mai fatta a fare nulla. Invece dopo tre mesi ancora fa le sue cosine...limitate ma le fa.danieledanny ha scritto: dom 17 ago 2025, 19:49 È orribile,non voglio vedere mia mamma arrivare così,era meglio mi veniva a me sto schifo
-
- Discussioni correlate
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 7 Risposte
- 5266 Visite
-
Ultimo messaggio da thegoodguy
Vedi ultimo messaggio
mer 29 apr 2020, 10:04