Referti

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
Enri
Membro

Re: Referti

Messaggio da Enri »

Oreo90 ha scritto: mer 5 feb 2025, 16:07
Enri ha scritto: mer 5 feb 2025, 11:42
Oreo90 ha scritto: mer 5 feb 2025, 0:29 Ciao , ma cosa dice il referto della seconda tac esattamente ? Da quello che mi era sembrato di capire gliela avevano fatta in pronto soccorso , però se vuoi puoi comunque richiedere il dischetto con il referto in ospedale.
La tac dice che c'è stato un peggioramento dalla precedente, ma questo si sapeva già, perché nella precedente in pratica non si vedeva nulla o quasi, mi viene anche il dubbio che fosse stata fatta male: 16 ottobre niente, 22 ottobre piena di carcinomi...
Bisogna capire se i secondarismi al fegato sono aumentati di numero e dimensione e se la carcinosi peritoneale è peggiorata... se loro la paragonano a quella del 16 dove non si vedeva la carcinosi è normale che dicono sia peggiorata.
Si, è questo che io vorrei spiegare all'oncologa. Ma, anche se fosse, se mi dicono che mia mamma è a rischio oclusione e non può più mangiare, che devo fare? Portarla in hospice finché non muore di fame?
Ellis_78
Membro

Messaggio da Ellis_78 »

Scusa Enri ma non avevo capito che le stessero facendo degli esami invasivi . A questo punto se non ti danno una giustificazione relativamente all utilità di questi esami puoi anche chiedere che non li facciano. Se ti sembra che ci sia accanimento senza scopo è giusto che tu ne parli con i medici. Purtroppo io ho avuto una esperienza diversa ... quando mia mamma era in setticemia per colicistite ed era sotto radioterapia con eccellenti risultati l' oncologa aveva prenotato in chirurgia un intervento di asportazione della cistifellea per risolvere il problema e rimettersi in piedi per continuare le terapie in tempi rapidi. Ma il chirurgo ha semplicemente ritenuto che il costo di una operazione urgente non era giustificabile data l incerta aspettativa di vita ... scrisse forse 1 anno. Io non so darti davvero consigli ma penso che se ad una persona resta un tempo di vita limitato credo che si debba fare di tutto per renderlo di accettabile qualità su questo hai perfettamente ragione. Spero davvero che i medici possano darti le giuste informazioni e che siano di aiuto alla tua mamma . Tienici aggiornati! Un abbraccio
Enri
Membro

Messaggio da Enri »

Ellis_78 ha scritto: mer 5 feb 2025, 19:28 Scusa Enri ma non avevo capito che le stessero facendo degli esami invasivi . A questo punto se non ti danno una giustificazione relativamente all utilità di questi esami puoi anche chiedere che non li facciano. Se ti sembra che ci sia accanimento senza scopo è giusto che tu ne parli con i medici. Purtroppo io ho avuto una esperienza diversa ... quando mia mamma era in setticemia per colicistite ed era sotto radioterapia con eccellenti risultati l' oncologa aveva prenotato in chirurgia un intervento di asportazione della cistifellea per risolvere il problema e rimettersi in piedi per continuare le terapie in tempi rapidi. Ma il chirurgo ha semplicemente ritenuto che il costo di una operazione urgente non era giustificabile data l incerta aspettativa di vita ... scrisse forse 1 anno. Io non so darti davvero consigli ma penso che se ad una persona resta un tempo di vita limitato credo che si debba fare di tutto per renderlo di accettabile qualità su questo hai perfettamente ragione. Spero davvero che i medici possano darti le giuste informazioni e che siano di aiuto alla tua mamma . Tienici aggiornati! Un abbraccio
Mi spiace per tua mamma...
Della mia ti dico che mi ha chiamato alle 22 circa, in lacrime, disperata, perché non vuole più stare in clinica. Non è incapace di intendere e di volere (sono esperta di questo, con un padre che aveva l'Alzheimer e una sorella schizofrenica), solo capisce che è lì "buttata", ma non stanno facendo niente per aiutarla, anzi...
Domani cercherò di farla tornare a casa, non so bene come (la dottoressa la voleva dimettere venerdì), so solo che sono tutti giorni in cui sarebbe potuta stare a casa che ci hanno rubato, senza motivo
Oreo90
Membro

Messaggio da Oreo90 »

Incredibile, io spero veramente che ci siano state delle motivazioni importanti per tenerla ricoverata e che siano servite per farla stare meglio nelle prossime settimane .
Luna86
Membro

Messaggio da Luna86 »

Il problema gravissimo che sto notando quasi ovunque è che manca la COMUNICAZIONE con i pazienti e i familiari. Non è possibile che succeda questo e se gli si chiede come mai, cosa state facendo si arrabbiano pure. Mi viene la nausea soprattutto in situazioni così delicate, niente empatia niente sensibilità. Mi dispiace tanto Enri per il tempo che vi hanno rubato e che tua mamma si senta così, portala a casa e godetevi questo tempo, tanto o poco che sia.
Tu, come una Dea Guerriera hai fronteggiato tutte le avversità a testa alta, senza chiedere, senza supplicare, senza pregare. Sei la mia musa, sei e sarai in eterno il mio inizio e la mia fine, perché è a te che per tutto sono grata.
Oreo90
Membro

Messaggio da Oreo90 »

Pensa che io ho sentito medici anche molto stimati fare ragionamenti su costi finanziari degli ospedali nel prescrivere esami strumentali al 4 stadio tipo pet o tac... come se fossero soldi loro
@enri come sta tua mamma?
Oreo90
Membro

Messaggio da Oreo90 »

Oreo90 ha scritto: lun 10 feb 2025, 11:04 Pensa che io ho sentito medici anche molto stimati fare ragionamenti su costi finanziari degli ospedali nel prescrivere esami strumentali al 4 stadio tipo pet o tac., davanti al paziente ..manco fossero soldi loro, facendo sentire il paziente pure uno spreco di denaro pubblico
Enri
Membro

Messaggio da Enri »

Oreo90 ha scritto: lun 10 feb 2025, 11:04 Pensa che io ho sentito medici anche molto stimati fare ragionamenti su costi finanziari degli ospedali nel prescrivere esami strumentali al 4 stadio tipo pet o tac... come se fossero soldi loro
È sempre debolina...e si rende conto della situazione, perciò è straziante...io cerco di farla stare serena il più possibile, ma non è facile, come saprete tutti voi
Rispondi

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”