Ciao a tutti!
Vengo da un intervento per resezione segmentaria del colon sx, per adenocarcinoma alla flessura splenica sx, mediamente differenziato. Intervento sembra ben riuscito, stadiazione T3N0MxG2, basso rischio recidiva. Non ci sono quindi linfonodi interessati, i vasi linfatici e circolatori sono puliti, no segni di metastasi, estremi della parte tolta puliti.
Il fattore di rischio principale a detta dell'oncologo è la mia (relativamente) giovane età (53 anni) e nonostante la letteratura preveda il solo follow up, lui mi ha consigliato 8 cicli di xelox per ridurre di un buon 30% i rischi di recidiva. Se da una parte mi sento di seguire il suo consiglio, non nego di essere piuttosto spaventato dall'idea, soprattutto per il rischio di danni neurologici permanenti. I miei dubbi principali, almeno a leggere da ignorante la varia letteratura che si trova in rete, sono questi:
- considerando che trattasi di trattamento a scopo cautelativo per annientare eventuali cellule impazzite che dovessero ancora essere in circolo, perché è consigliata una terapia così pesante, utitlizzata prettamente in stadi più avanzati o addirittura per ridurre masse non operabili?
- si legge in giro di trattamenti a 3 mesi di xelox, che garantirebbero gli stessi risultati di 6 mesi, ma non capisco se si parla di pari dosaggio o di dosaggi maggiori distribuiti in meno tempo.
- qualcuno sa indicarmi l'efficacia del trattamento con la sola capecitabina? Non ho trovato studi e/o risultati a riguardo.
Se poi qualcuno volesse raccontarmi la sua esperienza, meglio se positiva , con questo trattamento, gliene sarei grato.
Grazie a tutti e forza!!!
adenocarcinoma colon
Re: adenocarcinoma colon
Buonasera Gianni71, probabilmente avrai letto in questo forum la mia personale vicenda, comunque la riassumo, nel 2019 (avevo 54 anni) vengo operato per un adenocarcinoma al Colon/Sigma, con resezione del sigma e di diversi linfonodi locali, la stadiazione è stata T4, N1a, M0, G3 terzo stadio B, quindi avendo gia un linfonodo intaccato, e giudicato un tumore piuttosto infiltrato e aggressivo, si è applicato il protocollo standard, cioè 8 cicli di chemioterapia con schema Xelox, che ho sopportato molto bene, quindi controlli semestrali che proseguono tutt'ora (anche se ora, dopo 5 anni, sono diventati annuali) effetti collaterali molto blandi, ma questo naturalmente è soggettivo, comunque per ora a me è andata di lusso, visto che sto' benissimo e svolgo tutte le attività che facevo prima della diagnosi, e non ho nessuna dieta particolare, a parte la diminuzione della carne rossa e degli alcolici, per il resto tutto come prima, per la mia esperienza, visto com'era la situazione, direi che fare gli 8 cicli di chemioterapia è stata la cosa migliore, ma onestamente, nella tua situazione, ci penserei un po' magari provando a consultare qualche altro oncologo. Naturalmente, il mio in bocca al lupo perché tutto ti vada per il verso giusto
-
- Discussioni correlate
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 14 Risposte
- 6934 Visite
-
Ultimo messaggio da pam@
Vedi ultimo messaggio
dom 26 mar 2023, 11:41
-
-
Adenocarcinoma colonico moderatamente differenziato con aspetti mucinosi, ulcerato, infiltrante
da Viviana anna » mar 26 lug 2022, 14:59 - 1 Risposte
- 4015 Visite
-
Ultimo messaggio da digio64
Vedi ultimo messaggio
mar 26 lug 2022, 18:19
-
-
- 20 Risposte
- 21668 Visite
-
Ultimo messaggio da Oreo90